4. Un giorno da guida: diamo voce ai nostri antenati!

ARGOMENTO

Il progetto consiste essenzialmente nel far eseguire al gruppo dei ragazzi una visita guidata nel sito archeologico prescelto; ogni gruppo, adeguatamente preparato, illustrerà ai propri compagni e agli eventuali visitatori, il sito e il monumento.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso si articola in:

  • incontro introduttivo in classe della durata di 2 ore
  • laboratorio sul campo della durata di 5 ore

Incontri Introduttivi:  presentazione del sito con brevi cenni sulla preistoria della Sardegna e sulla civiltà nuragica; analisi del monumento dal punto di vista architettonico e funzionale.

Laboratorio: brevi cenni sul ruolo e le funzioni della guida archeologica, consegna dei tesserini di guida, distribuzione dei compiti (addetti alla biglietteria, guide etc.), esecuzione della visita guidata nel sito.

UTENTI

Il progetto è rivolto indistintamente sia ai ragazzi della scuola primaria che secondaria

 

COMPETENZE

Il progetto prevede l’impegno di esperti nel campo dell’archeologia e della didattica museale.