2. Il nostro territorio, una storia tutta da scoprire

ARGOMENTO

Scopo primario del progetto è quello di far vivere ai ragazzi esperienze significative nel territorio, per sentirsi parte dei luoghi in cui vivono. In particolare con questo laboratorio si vuole far conoscere agli studenti il mondo affascinante e difficile dell’archeologia, questa disciplina ausiliaria preziosa e, a volte, indispensabile della storia. L’intento è anche quello di sottolineare e mostrare come tale attività permetta all’uomo di interrogare le fonti mute della storia, di trarre informazioni dai materiali più comuni, associando e componendo il puzzle del passato.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso si articola in:

  • incontro introduttivo in classe della durata di 2 ore
  • laboratorio sul campo della durata di 5 ore, che prevede la simulazione di una ricognizione archeologica di superficie da svolgersi nel territorio

Incontri Introduttivi: la teoria prevede una breve introduzione sulle modalità di identificazione di un sito archeologico tramite l’impiego delle cosiddette “indagini preliminari”.

Laboratorio: per l’attività pratica si propone la simulazione di una ricognizione archeologica di superficie, da realizzarsi nell’area circostante il sito archeologico prescelto, che prevede da parte degli studenti l’identificazione di alcuni monumenti (domus de janans, villaggio nuragico, tombe di giganti) attraverso la compilazione di schede, realizzate sulla falsariga delle schede ministeriali utilizzate per la catalogazione dei monumenti.

Periodo di Svolgimento: inizio della primavera

UTENTI: Il progetto è rivolto indistintamente sia ai ragazzi della scuola primaria che secondaria

COMPETENZE: Il progetto prevede l’impegno di esperti nel campo dell’archeologia e della didattica museale.