10. Terra, acqua, fuoco: un vaso!!

ARGOMENTO

Con questo percorso didattico si intende far conoscere ai ragazzi la storia della nascita della ceramica, un materiale preziosissimo che dal neolitico ha accompagnato l’uomo nelle sue attività e quotidianità. Illustreremo le tecniche produttive e la loro evoluzione nel tempo; approfondiremo il discorso sugli aspetti funzionali, le forme, la decorazione attraverso la manipolazione manuale dell’argilla e tramite l’uso degli attrezzi che presumibilmente utilizzavano gli artigiani in epoca preistorica e protostorica.

Oltre all’attività pratica, svolta con l’ausilio di tavole didascaliche al sito archeologico, si potrebbero prevedere degli incontri di approfondimento in classe.

 

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso si articola in:

  • laboratorio sul campo della durata di 5 ore
  • Eventuali incontri in classe

Laboratorio:

  • visita guidata tematica al sito archeologico
  • realizzazione di un manufatto di argilla (2 – 3 ore)

Incontri di approfondimento: verranno illustrate le fasi della rivoluzione neolitica con particolare attenzione al neolitico sardo; focus sulla tecnologia della ceramica: materie prime, tecniche di lavorazione, forni e tecniche di cottura, forme e funzioni, decorazioni; l’importanza nella ceramica come fossile guida nella ricerca archeologica: il ciclo della ceramica dalla terra alla riscoperta.

 

UTENTI: il progetto è rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria.

COMPETENZE: Il progetto prevede l’impegno di esperti nel campo dell’archeologia e della didattica museale.