12. Sulle tracce di Orun: percorsi tra archeologia e natura alla scoperta del territorio

ARGOMENTO

Questo laboratorio vuole essere una proposta di percorsi a piedi alla scoperta dello straordinario territorio di Villagrande e dei suoi confini tra storia umana e storia naturale: itinerari tematici guidati da guide ambientali escursionistiche (AIGAE) ed archeologiche che porteranno le ragazze e i ragazzi ad immergersi totalmente nell’ambiente e nel paesaggio ricchissimo di testimonianze e monumenti archeologici e naturali.

Durante il mini trekking, della durata di mezza giornata, sono previste diverse attività didattiche sull’orientamento, il riconoscimento di piante e l’osservazione delle emergenze geologiche ed ecologiche con la possibilità di tematizzare la proposta in base alle esigenze di approfondimento di ogni singolo gruppo classe.

Per le prenotazioni e ogni ulteriore informazione siamo disponibili al numero 378.3027077 e all'indirizzo email info(at)archeonova.it

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso si articola in:

  • Minitrekking della durata di una mattina
  • Possibilità di legare questo laboratorio a quello della ricognizione archeologica che prevede anche ore di lezione in classe (Laboratorio n. 2 del presente documento)

Laboratorio:

  • ​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Minitrekking sul territorio (5 ore)
  • Attività che attraverso l'uso dei sensi aiuteranno a riconoscere le specie vegetali presenti nel territorio e piccole attività ludiche utili alla coesione e alla collaborazione nel gruppo.
  • Visita guidata al sito archeologico di arrivo

UTENTI: il progetto è rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria.

COMPETENZE: Il progetto prevede l’impegno di guide ambientali ed escursionistiche (AIGAE), di esperti nel campo dell’archeologia e della didattica museale.

NOTE: Questo laboratorio prevede una serie di prescrizioni sull’equipaggiamento personale necessario a svolgere il percorso in serenità e sicurezza.

Ogni informazione a riguardo sarà debitamente fornita in fase di richiesta.