3. Il lavoro dell’archeologo. Laboratorio di scavo simulato

ARGOMENTO

Le finalità didattiche del progetto sono orientate verso la ri-contestualizzazione, all'interno del quadro storico-culturale cui appartengono, dei reperti ospitati nei musei, mediante l'esplicazione dei complessi procedimenti relativi all'opera di scavo archeologico. Con questo progetto i ragazzi, verranno introdotti nel mondo dello scavo archeologico, inteso come disciplina che si fonda su una pratica scientifica rigorosa. Non solo una semplice simulazione, ma la possibilità reale di scavare nel terreno, studiare e analizzare la stratigrafia che si presenta e recuperare i materiali. Le attività del laboratorio saranno ospitate in una struttura esterna appositamente realizzata nell’area archeologica prescelta.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso si articola in:

  • incontro introduttivo in classe della durata di 2 ore
  • laboratorio di scavo simulato da realizzarsi 5 ore

Incontri propedeutici: la teoria prevede una breve introduzione sulle modalità di organizzazione di una campagna di scavo e le tecniche di scavo, di rilievo e documentazione sul campo. Infine si tratteranno i metodi di datazione utilizzati dall’archeologia e i campi di studio che i materiali raccolti coinvolgono.

Laboratorio: per l’attività pratica si propone lo scavo simulato, da realizzarsi nell’area archeologica, con l’utilizzo di un cassone ligneo all’interno del quale verranno riprodotti diversi contesti archeologici, caratterizzati dalla presenza di strutture e di materiali, il tutto opportunamente “interrato”, tanto da simulare uno scavo.

UTENTI:  Il progetto è rivolto indistintamente sia ai ragazzi della scuola primaria che secondaria

COMPETENZE: Il progetto prevede l’impegno di esperti nel campo dell’archeologia e della didattica museale.