9. Tracce, segni e lettere dal passato. Dal gesto al segno: un’idea che ha cambiato la storia

ARGOMENTO

Con questo percorso didattico si intende far conoscere ai ragazzi la storia della nascita della scrittura, uno strumento rivoluzionario e prezioso oggi indispensabile per le attività e i rapporti umani. Attraverso lezioni in classe, con l’ausilio di una presentazione multimediale, verranno illustrati i vari momenti dell’evoluzione della scrittura, dal pittogramma all’alfabeto, e le diverse caratteristiche a seconda dell’area geografica e della cultura che l’ha prodotta. Particolare risalto verrà dato alla diffusione della scrittura in Sardegna con l’analisi dei documenti epigrafici più importanti: si focalizzerà l’attenzione sui reperti rinvenuti in contesti nuragici, capaci di testimoniare l’ampiezza e la portata dei contatti che le genti isolane avevano con le altre popolazioni che solcavano il mediterraneo (micenei, fenici etc).

Una volta inquadrato l’argomento, i ragazzi avranno modo di realizzare delle iscrizioni incidendo i segni su tavolette in materiale deperibile direttamente nell’area archeologica o in classe.

 

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso si articola in:

  • incontro introduttivo in classe della durata di 2 ore
  • laboratorio sul campo della durata di 5 ore

 

Incontri Introduttivi: breve excursus sulla nascita, l’evoluzione, la diffusione della scrittura. Approfondimento sulle tecniche e i supporti per la scrittura. Prime attestazione della scrittura in Sardegna; contatti commerciali e culturali tra i nuragici e le altre civiltà mediterranee (micenei, ciprioti, fenici, cananei etc..); prime attestazioni epigrafiche nell’isola; diffusione capillare della scrittura nelle pratiche quotidiane con i fenici e i romani.

Laboratorio:

  • visita guidata al complesso archeologico di S’Arcu ‘es Forros (Villagrande Strisaili) dove nel corso degli ultimi scavi è stato rinvenuto uno straordinario e antichissimo documento che riporta un’iscrizione in caratteri forse fenici o cananei incisa sulla spalla di un anfora (2 ore)
  • realizzazione di un iscrizione su tavolette di legno, cera, argilla, terracotta. (2 – 3 ore)

 

UTENTI: Il progetto è rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria.

 

COMPETENZE: Il progetto prevede l’impegno di esperti nel campo dell’archeologia e della didattica museale.