Il cibo racconta la Storia. Festival It.a.Cà 2024 a S'Arcu 'e is Forros

Contenuto inserito il: 12 set 2024

Evento

 

Sabato 21 settembre 2024

Santuario nuragico di S'Arcu 'e is Forros

Villagrande Strisaili

 

Il cibo racconta la storia 
Dalle testimonianze archeologiche alle specialità della tradizione
 

It.a.Cà - Festival del turismo responsabile

Arzana, Lanusei e Villagrande Strisaili

13-22 settembre 2024

 

Anche quest'anno al santuario nuragico di S’Arcu ‘e is Forros, sabato 21 settembre, si terrà un evento speciale in occasione di It.a.Cà, Festival del turismo responsabile che si svolgerà nei comuni di Arzana, Lanusei e Villagrande Strisaili dal 13 al 22 settembre 2024 con iniziative, attività ed esperienze che permetteranno di vivere il territorio in modo responsabile, sostenibile e profondo.

A S'Arcu 'e is Forros l'intera serata, dedicata al Cibo, sarà un lungo e inaspettato viaggio nella preistoria, nella storia e nella tradizione ancora viva e presente nella nostra quotidianità. 

 

Programma: 

Alle 17:00 proporremo una visita guidata tematica a cura di Archeonova dedicata al fondamentale apporto che le indagini sui resti di cibo animale e vegetale danno alla ricerca archeologica e alla ricostruzione dell’ambiente, dell’economia e della società delle civiltà antiche e in particolare di quella nuragica.

Quando il sole calerà dietro al profilo del Gennargentu, i produttori locali con le loro tipicità saranno invece i protagonisti dell’aperitivo al tramonto.

In serata, l'atmosfera si caricherà di energia con la musica di Iskraria. La formazione, composta da Simone Pistis (Trunfa, organetto, chitarra e voce), Domenico Celiberti (Mandolino, organetto, violino, tamburi a cornice e voce) e Domenico Corapi (Tamburi a cornice, chitarra, flauti armonici e voce), attinge dalle culture mediterranee, dal Sud Italia e isole, intrecciando tradizione e innovazione come necessità di unione tra passato e presente, in una tessitura che, attraverso un percorso di rielaborazione e re-interpretazione, guarda sempre con rispetto alle memorie più antiche.

 

Ingresso evento  > 20 euro (visita guidata, aperitivo e osservazione/concerto con prenotazione obbligatoria)

Per informazioni > 3783027077  |  info(at)archeonova.it

Vi raccomandiamo di indossare abiti confortevoli e caldi. Ci sarà un bel freschetto!!

 

✩✩✩  

Scopri tutti gli eventi tappa It.a.Cà Ogliastra | 13 – 22 settembre 2024

Programma > https://www.facebook.com/ogliastrasostenibile/events

Tema 2024 | RADICI IN MOVIMENTO

“Dove mai andiamo? Sempre a casa” – (cit) Novalis

Non solo il recupero delle proprie radici, per chi discende da esperienze familiari migratorie, ma anche saper accogliere nuove radici sul territorio in cui si risiede, riscrivendo continuamente gli equilibri dei nostri ecosistemi.

IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso cammini a piedi e a pedali, presentazioni libri, concerti, spettacoli, incontri dal vivo e on-line per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

www.festivalitaca.net

 ✩✩✩

Ricordiamo inoltre che S'Arcu 'e is Forros, ad oggi il più importante centro metallurgico della Sardegna nuragica e unico sito Ogliastrino candidato a patrimonio Unesco, è aperto tutto l'anno dal martedì alla domenica e il sito di Sa Carcaredda è aperto nella stagione estiva. 

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.archeonova.it e seguiteci sui nostri canali Facebook e Instagram.

 

Vi aspettiamo!