Giornate europee dell’Archeologia
Contenuto inserito il: 11 giu 2021
Rassegna Stampa

Venerdì 18 giugno 2021, alle 17:30, in occasione delle Giornate europee dell’Archeologia 2021, si terrà una serata inaugurale durante la quale, con una visita guidata speciale verrà presentata la copia dell'altare rituale ritrovato nel tempio B.
Il sito di S'Arcu e is Forros è un importante complesso templare di epoca Nuragica dove, alla fine dell’Età del Bronzo, vennero edificati due grandi templi a megaron e un villaggio, caratterizzato dalla presenza di officine fusorie e altre strutture dedicate alla lavorazione dei metalli a testimo-nianza della stretta connessione tra la sfera del sacro e la metallurgia.
Lo scavo del Tempio B ha restituito uno straordinario altare di pietra, realizzato con conci accura-tamente lavorati e disposti in filari alternati di basalto nero e arenaria rossa a conferire un raffi-nato effetto cromatico: qui sono incise in bassorilievo delle raffigurazioni zoomorfe interpretate come protomi d’ariete. Al di sopra, un bacile circolare riproduce gli spalti di una torre nuragica a richiamare presumibilmente il valore simbolico dell’edificio, capace di restituire l’eco della consa-pevolezza che avevano di sé le genti nuragiche, forse la coscienza condivisa di un’identità comune. Alla fine degli scavi, il manufatto fu rimosso a fini di tutela. Grazie ad un accurato lavoro realizza-to con fondi ministeriali, l’altare, in copia, tornerà al suo posto a raccontarci la storia millenaria di un popolo eccezionale.
Questa giornata, in cui in tutta Europa si celebra il valore del patrimonio archeologico, è inoltre l’occasione per inaugurare la nuova gestione del sito e il progetto di valorizzazione che ne è al centro, recentemente affidata alla Società Archeonova Srl, Società in House del Comune di Villa-grande Strisaili.
La visita guidata al sito si svolgerà a partire dalle 17:30.