Giornate Europee del Patrimonio 2021 - Tutti inclusi
Contenuto inserito il: 20 set 2021
Attività

Giornate Europee del Patrimonio
Tutti inclusi
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021
Laboratori didattici a Sa Carcaredda e S’Arcu ‘e is Forros
Arriva anche quest’anno l’atteso appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinate dalle Direzioni regionali dei Musei. Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 i siti di Sa Carcaredda e S’Arcu ‘e is Forros ospiteranno laboratori didattici rivolti ai bambini e alle famiglie che avranno come tema la ceramica e la scrittura nell’antichità.
In entrambe le giornate sarà inoltre possibile visitare i siti di S’Arcu ‘e is Forros e Sa Carcaredda con il biglietto ridotto, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.00
Programma:
Sabato 25 settembre 2021, ore 15.00 e ore 17.00
Complesso archeologico di Sa Carcaredda, Villagrande Strisaili
Terra, acqua, fuoco: una magia che dura per sempre!!
Laboratorio didattico sulla ceramica
All’interno del complesso archeologico di Sa Carcaredda ospiteremo i bambini e le famiglie che vorranno partecipare al laboratorio didattico sulle antiche tecniche di lavorazione della ceramica. Nella cornice della monumentale tomba di giganti e del tempio nuragico i ragazzi avranno la possibilità di imparare attraverso esperienze emotive e sensoriali dirette lavorando l’argilla e realizzando manufatti ispirati ai vasi neolitici e nuragici.
Domenica 26 settembre 2021, ore 15.00 e ore 17.00
Villaggio santuario di S’Arcu ‘e is Forros, Villagrande Strisaili
Tracce, segni e lettere dal passato.
Laboratorio didattico sulla scrittura
Il sito di S’Arcu es Forros si racconta attraverso i suoi reperti più particolari e significativi tra cui un’iscrizione sull’anfora rinvenuta nel villaggio. Dedicheremo queste Giornate all’approfondimento dell’affascinante tema della scrittura nell’antichità coinvolgendo le famiglie e i bambini in attività di laboratorio che li porteranno a fare esperienza delle antiche tecniche di scrittura.
Le attività, per gruppi di massimo 10 bambini, inizieranno alle 15.00 e alle 17.00 e sarà necessario prenotare telefonicamente.
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Per informazioni e prenotazioni
378.3027077 e sui nostri canali social Facebook e Instagram
Le visite guidate e i laboratori si svolgeranno nel rispetto delle norme prudenziali ancora necessarie in questo periodo.